A Guilmi le feste e le sagre vengono organizzate soprattutto a cominciare dalla primavera inoltrata, ma anche durante gli altri periodi dell'anno si celebrano manifestazioni (ad esempio a Natale, a carnevale, a Pasqua) che sono rivolte soprattutto ai residenti.

Tuttavia quelle più conosciute (religiose e civili, qui elencate in base al calendario) sono le seguenti:

  • 4 maggio FESTA DI SAN MAURO - mostra/mercato del bestiame, questua per le strade del paese con la banda per la raccolta dei fondi necessari alla festa di San Nicola. Ad ogni persona viene offerto il "tarallo di San Nicola" (fatto solo di acqua e farina).

 

  • 5 maggio FESTA DI SAN NICOLA (Santo Patrono) - la statua del Santo è portata in processione per tutto il paese preceduta dalla caratteristica sfilata di conche addobbate con fiori, coriandoli colorati e con tutti i prodotti tipici guilmesi (dolci, vino cotto, ventricina, olio, ecc..). Nel pomeriggio, nella piazza principale,  affollata di guilmesi e di turisti, avviene la  divertente "RIFFA" durante la quale i prodotti contenuti nelle conche vengono venduti al migliore offerente per coprire i costi della festa. La sera la festa continua con spettacoli e balli in piazza.

 

  • CORPUS DOMINI -  Tradizionale "INFIORATA" per le vie del paese. Ogni anno cambiano i soggetti che vengono rappresentati ed è una festa alla quale tutti i guilmesi si preparano per tempo raccogliendo fiori di tutte le specie e di tutti i colori. E' davvero una festa per gli occhi.

 

  • 4 e 5 luglio FESTA DELLA MADONNA - mostra/mercato degli animali, processione per le vie del paese. Le due serate sono solitamente allietate da musica e balli in piazza.

 

  • 21 e 22 luglio FESTA DELLA MADDALENA  - ricorrenza religiosa caratterizzata dalla processione per le vie del paese con la statua di Santa Maria Maddalena. E' la festa che prelude alle manifestazioni di "BELL'ESTATE GUILMESE" che si terranno per tutto il mese di agosto.

  •  14 agosto "SAGRA DELLA VENTRICINA DI GUILMI" giunta alla 36^ edizione. E' la festa più attesa dai guilmesi (dopo quella di San Nicola) poichè tutte le famiglie hanno il piacere di far assaggiare il prodotto che più di tutti caratterizza il paese ed anche se la ventricina viene fatta sempre allo stesso modo, tramandato da padre in figlio, ogni salame è un "unicum" per sapore, colore e forma in base all'esposizione della cantina in cui è stato essiccato e conservato. Il giorno della sagra il paese è un ribollire di iniziative, di suoni, di colori, di balli, di gente locale e forestiera perchè, si sa, alla sagra della ventricina di Guilmi non si può mancare !!!   

 

  • 16 agosto "FESTA DI SAN ROCCO". La santa messa viene celebrata davanti alla statua del Santo situata all'entrata del paese. In occasione della ricorrenza viene solitamente organizzato un picnic, allietato da musica e ballo, nell'oasi della Madonnina in contrada Piane di Guilmi.  

 

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine